La Vita

Elon Reeve Musk è nato il 28 giugno 1971 a Pretoria, in Sudafrica, da Maye Haldeman, scrittrice, ed Errol Musk, ingegnere elettromeccanico sudafricano. Ha un fratello Kimbal del 1972, e una sorella, Tosca.

Dopo il divorzio dei suoi genitori nel 1980, Musk ha vissuto principalmente con il padre in Sudafrica. All’età di 10 anni sviluppa una passione per il Commodore VIC-20. Ha imparato da solo la programmazione e, a 12 anni, ha venduto il codice da lui creato di un videogioco scritto in BASIC, chiamato Blastar, alla rivista PC and Office Technology per circa 500 US $. Una versione web del gioco esiste tuttora online. Preso di mira dai bulli per tutta la sua infanzia, è finito all’ospedale quando un gruppo di ragazzi l’ha lanciato da una rampa di scale e picchiato fino a fargli perdere conoscenza. Si è trasferito in Canada nel giugno del 1989, poco prima del suo diciottesimo compleanno.

Università

All’età di 19 anni, Musk viene accettato alla Queen’s University, in Ontario. Nel 1992, si trasferisce all’Università della Pennsylvania, dove all’età di 24 anni riceve una laurea scientifica in fisica e una laurea scientifica in economia. Mentre frequenta l’Università della Pennsylvania, Musk e il compagno di studi Adeo Ressi affittano una casa per 10 persone di una confraternita per usarla come nightclub.
Nel 1995, all’età di 24 anni, Musk si trasferisce in California per iniziare un dottorato in fisica applicata e scienza dei materiali alla Stanford University. Lascia il programma dopo 2 giorni per inseguire le sue aspirazioni imprenditoriali nelle aree di internet, energia rinnovabile ed esplorazione dello spazio.

I Primi investimenti

A 24 anni, appena abbandonato il corso in California, fonda, con suo fratello Kimbal, Zip2 (che forniva contenuti online). Nel 1999 vende la Zip2 per 307 milioni di dollari in denaro e 34 milioni in stock option.

Nel marzo 1999 investe il ricavato per cofondare (insieme a Peter Thiel) X.com, una compagnia di servizi finanziari online e di pagamenti via e-mail. Un anno dopo, la compagnia si fonde con Confinity, dando origine a PayPal nella sua forma odierna. Quando questa viene acquistata da eBay nel 2002 per 1,5 miliardi di dollari, Elon Musk diventa ufficialmente uno degli imprenditori più conosciuti al mondo. Investe 100 milioni di dollari in SpaceX, 70 milioni in Tesla e 10 milioni in Solar City.

Pubblicato da scc

Nato nel 1999, a Napoli, attuale studente del liceo IIS "E. Mattei" di Vasto, nel mio quinto anno di studi, presento la mia tesina in formato digitale, sperando che sia di gradimento.